Per cui chiunque sia incuriosito dal progetto lascerò il link di Dropbox dal quale si può scaricare il gioco completo gratuitamente.
qui di seguito lascio anche il documento di game design utilizzato durante la realizzazione del gioco.
Colgo l'occasione per ringraziare del supporto il mio gruppo composto da:Ahlem Kassabi,Andrea Mandaglio, Daniele Lapadula, Manno Matteo ed infine io.
Inoltre ringrazio Luca, Donald, Andrea e Filippo e il progetto Games Lab per l'occasione data e l'appoggio costante che ci è stato dato durante il percorso.
Link:
https://www.dropbox.com/s/hgalh06s3p44gkt/Alfonso_va_a_zonzo.swf
Documento di Game Design:
Documento
di game design
ALFONSO
VA A ZONZO
Concept
Alfonso va
a zonzo, è un platform game in cui il protagonista, Alfonso, deve
superare 3 livelli saltando i suoi oppositori, le truppe Austriache,
che hanno attaccato i suoi commilitoni partiti per l'attacco.
Genere
platform
Trama
27 Maggio
1859, Garibaldi e le sue truppe partono per l'attacco alle truppe
austriache, ma tranne uno , Alfonso soldato semplice un po' tonto il
quale alla mattina della partenza non si è svegliato, ma al suo
risveglio viene a scoprire che i suoi commilitoni sono sotto assedio
degli austriaci e l'unico che può salvarli è lui.
Personaggi
Alfonso è
un piccolo uomo, grasso e tonto, non ha mai fatto nulla di utile ed è
stato sempre calcolato come uno da poco, anche nel suo reggimento
difatti era lo zimbello di tutti, nel gioco il suo obiettivo è di
salvare i suoi commilitoni e il suo capitano sotto attacco
all'oratorio di San Fermo, non ha poteri e le uniche azioni che può
compiere è saltare, andare in avanti e indietro.
Nome di
un altro personaggio: nessuno.
Avversari:
Gli
avversari sono i soldati Austriaci, i quali hanno come obbiettivo di
fermare l'avanzata di Alfonso, le uniche azioni che possono compiere
sono: andare avanti e indietro.
Stile
grafico
Lo stile
grafico del gioco è molto vario (ogni livello è ambientato in un
luogo diverso), ed è ispirato ai primi videogiochi platform e al
disegno manuale.
Musiche
Le musiche
utilizzate nel gioco saranno interamente realizzate partendo da zero
e prendendo spunto dalle marce da guerra dell'ottocento per tutti e
tre i livelli.
Effetti
sonori
Gli effetti
sonori sono presenti solo nel caso in cui il giocatore salta.
Gameplay
L'obbiettivo
del gioco è di raggiungere il campanile dell'oratorio di San Fermo,
facendosi strada schivando i soldati nemici presenti sul percorso,
evitando di cadere nei Burroni e evitare di subire troppi danni.
Camera
La visuale
di gioco è uno scrolling laterale
Interfaccia
e controlli
Il
giocatore interagisce con il gioco utilizzando le frecce di direzione
presenti sulla tastiera.
Oggetti
Nessuno.
Numero
dei livelli
3 livelli
che man mano che si va avanti aumenta la difficoltà, aumentando il
numero di nemici e rendendo il personaggio più vulnerabile agli
attacchi dei nemici.
Livello
1
Nel primo
livello di gioco, tramite dei testi posizionati alla base della
finestra di gioco introdurremo la prefazione della storia, facendo
capire al giocatore quali sono gli obbiettivi del gioco, un breve
tutorial dove non ci sono nemici per far ambientare il giocatore e
apprendere i principali comandi.
Livello
2
Nel secondo
livello il giocatore si troverà a confronto già con i primi nemici
da sconfiggere ma la difficoltà sarà minima.
Livello
3
Nel terzo
livello il giocatore si troverà maggiori insidie come dei burroni,
maggiori nemici e mattoncini da saltare. La vita del personaggio sarà
uguale a tutti gli altri livelli.
Il gioco finisce quando alla fine del terzo livello il giocatore riesce ad arrivare alla porta del campanile di San Fermo.
Il gioco finisce quando alla fine del terzo livello il giocatore riesce ad arrivare alla porta del campanile di San Fermo.
Suddivisdione
dei ruoli:
Programmer:
Alessandro Lai
Game
designer: Alessandro Lai, Ahlem
Kassabi, Matteo Manno
Artist:
Daniele Lapadula
Sound
Designer: Andrea Mandaglio
Note
libere
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